I borghi più belli d’Italia: Dozza, città d’arte per gli amanti della fotografia.

Dozza con i suoi 6.605 abitanti è stata eletta come uno dei borghi più belli d’Italia e città d’arte. Sulle colline a sud ovest di Imola (da cui dista solo 6 km), Dozza si trova a pochi chilometri a monte della Via Emilia e a 8km da  Castel San Pietro Terme.

DSC_0344 copia

Un piccolo borgo medievale caratterizzato per i suoi bellissimi murales dove dal 1965 si svolge la Biennale del Muro Dipinto nel mese di settembre negli anni dispari, che accoglie artisti di street art nazionali e internazionali che dipingono i muri delle case con i loro affreschi murali permanenti dando così la particolarità di questo piccolo borgo.

DSC_0323 copia

Dozza non è un museo, ma un vero e proprio borgo nel quale è possibile addentrarsi a pieni polmoni dentro l’ARTE.

Indispensabile per la vostra visita sarà la macchina fotografica al collo! Per percorrere il piccolo borgo ci impiegherete quasi 1 ora ma non perché sia grande, anzi perché avrete così tanta bellezza davanti ai vostri occhi che non potrete fare a meno di lasciarvi trasportare da queste vere bellezze!

DSC_0330 copia

Quello che abbiamo potuto percepire è che si riesce ad assaporare l’atmosfera del piccolo borgo medievale seguendo i murales (ce ne sono circa un centinaio ) che si intrecciano tra porte, finestre, archi e terrazze.

DSC_0339 copia

DSC_0353 copia

N.B. l’ingresso è libero ogni giorno dell’anno!

Come si raggiunge Dozza?

  • IN AUTO: Uscite autostrada A 14 (Bologna – Ancona) a Castel San Pietro Terme (se si proviene da nord) o ad Imola (se si proviene da sud). Poi si percorre la Via Emilia fino al bivio per Dozza.
  • IN BUS La linea (a prenotazione) 147 dell’ATC di   Bologna offre collegamenti da Dozza per Toscanella, Imola e Bologna, con una corsa ogni ora tra le ore 7.00 e le 20.00 circa e tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato e nella fascia oraria 14.00 – 20.00 circa nei giorni festivi tutte le corse programmate.
cartina
Ph.Comune di Dozza
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: