Liguria insolita

Avete voglia di pace, aria pulita, lontani dallo stress?

Per un week end full immersion nella natura, proponiamo un piccolo paese della Valle Sturla, in Liguria, Borzonasca.

Usciti dal casello autostradale di Lavagna, vi attendono circa trenta minuti di guida e sarete a destinazione.

Arrivati a Borzonasca, pochi chilometri vi separano dalla frazione di Sopralacroce, dove ad accogliervi troverete Alice, giovane imprenditrice che ha trasformato l’amore per il suo paese in un lavoro dedito all’accoglienza turistica e la rivalutazione del suo territorio.  Alice ha ristrutturato cinque case uniche (alle quali ha dato i nomi della “sua” favola).L’appartamento da noi scelto per il soggiorno si trova in località Zanoni, piccolo borgo di case antiche.

L’appartamento Bianconiglio è raggiungibile solamente tramite scale immerse tra case e natura, ma veniamo ripagati dalla fatica quando lo raggiungiamo.

Ultima casetta gialla in cima al borgo, fiori colorati, terrazza solarium, giardino recintato per gli amici pelosi, è quello che troviamo all esterno.

IMG_2527

All’interno, ristrutturazione accurata delle antiche stanze, colori pastello alle pareti, oggetti di recupero e di altri tempi uniti alle comodità odierne. Del comodo letto della stanza matrimoniale è possibile riposare, osservando le rigogliose montagne circostanti, ed è pace pura.

IMG_2460

Preparatevi a scoprire con Alice le bellezze nascoste del luogo.

Quindi, scarpe comode e via!

Passeggiate bellissime che portano alla scoperta di una sorgente d’acqua ferruginosa, a una improvvisa cascata nel bosco, ai ruderi di una vecchia chiesa che il bosco e il tempo nascondono gelosamente, alla meravigliosa Abbazia di Borzone che si apre in tutta la sua bellezza dopo tortuosa stradina.

IMG_2526

IMG_2532

E che dire poi del “Volto megalitico di Borzone“? Mistero e curiosità per questa meraviglia rupestre alta ben sette metri!

IMG_2553

E poi ancora i sentieri del Lago di Giacopiane, il quale, raggiunto in macchina, permette di percorrere il suo perimetro in un’ora di cammino. Con un po’ di fortuna è possibile incontrare i cavalli selvaggi della Val d’Aveto che qui vivono in libertà.

IMG_2508

IMG_2492

Tutto questo e altro ancora ti propone Alice, con i suoi alloggi e i suoi consigli potrete rigenerare mente e corpo lontani dal caos cittadino! E se proprio non volete rinunciare alla mondanità, le spiagge bellissime della Liguria vi aspettano a pochi chilometri.

Non scordate di assaggiare le ricette tipiche, come la “Baciocca”, proposte da tutte le agriturismi e osterie del luogo.

Per ultimo lasciamo da vedere “L’antico mulino”, piccola villetta indipendente!

In questo luogo riposerete cullati dalle acque del torrente e…spiaggetta, cascata, giardino e vasca saranno tutti per voi!

 

Link utili:

aliceappartamentsliguria.it

wildhorsewatching.webstarts.com

unamontagnadiaccoglienza.it

trekkingliguria.it

comune.borzonasca.it

abbazziaborzone.it

valdaveto.it

Annunci

23 thoughts on “Liguria insolita

  1. E pensare che io in Liguria normalmente ci vivo ( in provincia di La Spezia) eppure questo posto da sogno che sembra uscito da un libro sulle fate l’ho scoperto adesso! Meraviglioso, soprattutto la possibilità di incappare in qualche cavallo selvaggio, deve essere qualcosa di magico!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...