Come scoprire le 5 terre con il treno.

La Liguria è una regione tutta da scoprire. In ogni angolo, che sia mare o montagna riesce a regalarci ogni volta dei panorami mozzafiato.

Siete mai stati alle 5 Terre? Sognate questa meta da molto tempo ma non siete riusciti ad organizzarvi?

Vi proponiamo un itinerario molto semplice da seguire, utilizzando il miglior mezzo di trasporto messo a disposizione dalla regione Liguria: Il treno!

mappa_costa

Il vostro punto di partenza sarà la stazione di La Spezia, da qui infatti potrete acquistare la vostra 5terre card al prezzo di 16euro grazie alla quale avrete la possibilità di visitare tutte e 5 le terre; scendere e salire dal treno quante volte vorrete ed usufruire anche del servizio navetta in tutte e 5 le terre. Nella linea ferroviaria  Genova – La Spezia è disponibile un servizio di treni regionali con l’aggiunta del Cinque Terre Express che ferma in tutti i cinque paesi con una frequenza di circa 1-3 treni per ora.

Tempi medi di percorrenza in treno tra i cinque borghi delle Cinque Terre

Monterosso – Vernazza: 4 minuti
Vernazza – Corniglia: 4 minuti
Corniglia – Manarola: 5 minuti
Manarola – Riomaggiore: 6 minuti

   1.MONTEROSSO

Noi abbiamo deciso di partire con il nostro itinerario dalla terra più lontana, ovvero Monterosso. E’ il borgo più grande e più antico delle Cinque Terre. E qui si trova la più grande spiaggia di tutta la costa. Il treno vi lascerà esattamente davanti a questo spettacolo! Qui, se amate la vita di mare potrete trovare bagni attrezzati per regalarvi una giornata al mare.

DSC00097

   2. VERNAZZA

E’ la 4° terra ed è molto caratteristica, una volta scesi dal treno infatti sarà possibile “perdersi” nelle strettissime viuzze che scendono verso la strada principale che finisce in una piazzetta situata di fronte al porticciolo.

DSC00112

DSC00114

   3. CORNIGLIA

A differenza delle altre terre, Corniglia si trovo su un promontorio roccioso a picco sul mare, dal quale si possono ammirare le altre terre. Qui, è dove vi dicevo che con la 5 terre card avrete la possibilità di usufruire del servizio navetta che vi condurrà al centro del borgo.(fidatevi, usatelo) altrimenti dovrete percorrere la “Lardarina” una lunga scalinata di mattoni formata da 33 rampe e 337 gradini.

DSC00128

DSC00138

4. MANAROLA

La stazione del treno di Manarola è in pieno centro infatti una volta scesi dal treno vi basterà percorrere pochi mt per trovarvi sulla bellissima e suggestiva terrazza sul mare dalla quale, soprattutto al tramonto, potrete ammirare i “coraggiosi” che si tuffano in mare dalla scogliera. Per chi ama scattare fotografie questo è uno dei luoghi più belli.

DSC00149

DSC00146

5° RIOMAGGIORE

Per noi, il borgo più bello delle 5Terre. Per questo ve lo abbiamo lasciato da ultimo.

Ogni volta che veniamo qui, riusciamo a respira la Liguria che noi amiamo, i colori delle case, il mare. Riomaggiore è infatti conosciuto come “il borgo delle casine sul mare colorate”.

DSC00124

DSC00119

Se dopo questo tour, non vi siete ancora stancati, quando riprenderete la vostra macchina, potrebbe interessarvi visitare anche Tellaro. 

 

 

 

 

 

 

Annunci

4 thoughts on “Come scoprire le 5 terre con il treno.

Add yours

  1. Sono stata l’anno scorso a Riomaggiore e Portovenere, e le ho trovate meravigliose; quest’anno vorrei tornare per visitare qualche altra località della Riviera Ligure, me ne sapresti indicare qualcuna con una bella spiaggia e facilmente raggiungibile in treno da La Spezia? Grazie e complimenti per il blog 🙂

    Mi piace

    1. Ciao Marta! Grazie per essere passata da noi! 🙂 Allora zona 5terre con una bella spiaggia c’è Monterosso al Mare, che è l’ultima delle terre e la raggiungi benissimo con il treno! Altrimenti ci sono anche Vernazza e Manarola pero’ niente spiaggia, fai il bagno dall'”asfalto dell’attracco delle barche”…Se vuoi relax e comfort ti consiglio Monterosso! 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: